ARMERIA DESENZANI

La nostra storia

CHI SIAMO

Dal 1910 Desenzani resta a Brescia una delle più importanti e storiche Armerie della città, conosciuta in tutta Italia e nel Mondo per la loro professionalità e per la splendida produzione di raffinati fucili sovrapposti e doppiette proprio con la firma del Casato Desenzani.

Il punto di forza della nostra Armeria, inoltre, è il commercio, lo scambio e la riparazione di Armi di pregio e collezioni provenienti da tutto il mondo delle migliori marche italiane, inglese, belghe e tante altre.

Situata in una delle vie principali di Brescia, resta una delle ultime armerie presenti in città. Guidata dai maestri Zulli e Gussago  assieme a forze nuove Marco e Emilio che, dopo tanti anni di lavoro e apprendimento come dipendenti, si sono uniti per proseguire l’attività che porta con se anni di grande esperienza e competenza nel settore Armiero

L’armeria completamente rinnovata propone ai suoi clienti un vasto assortimento di armi da caccia, sportive, armi corte per difesa e poligono, armi ad arria compressa, armi di libera vendita, accessori, coltelleria, ottiche e buffetteria, munizioni e cartucce per caccia e tiro delle migliori marche.

Un vasto locale adiacente propone abbigliamento, calzature, accessori delle migliori marche per la caccia il tiro e il tempo libero, valigeria per armi e lussuosi accessori per articoli regalo.

Annessa al locale di vendita si trova un’officina attrezzata dove avviene la fabbricazione dei fucili Desenzani oltre che la riparazione, il restauro e l’assistenza su qualsiasi arma; lavorazioni speciali come la lucidatura dei legni in maniera naturale e con antichi criteri.

Tutto lo staff è cordialmente a disposizione per qualsiasi richiesta e per accontentare ogni nostro cliente

CONTATTACI O VIENI A VISITARE IL NOSTRO SHOWROOM

Desideri maggiori informazioni? Scrivi al nostro indirizzo e-mail o vieni a trovarci presso il nostro showroom.

LA NOSTRA STORIA

Nasce nel 1910 a Brescia e sin dai primi anni di attività emerge tra gli artigiani e piccoli costruttori di armi per competenza e incredibile abilità manuale accreditandola nel corso degli anni tra le più qualificate armerie d’Italia.

I due titolari, Zulli e Gussago, quest’ultimo chiamato “mani d’oro”, sono i protagonisti di quest’azienda, coadiuvati da giovani volenterosi, hanno realizzato fucili di grandissimo pregio accontentando richieste molto esigenti della sempre più qualificata clientela.

Sono passati molti anni ma, entrando da “Desenzani”, si respira ancor oggi quell’atmosfera di “Bottega dell’artigiano armaiolo”, che vive ancora nella memoria di alcuni di noi, ed è così attuale nel laboratorio di una piccola e accurata produzione di armi come questa.

Entrando in bottega si lascia completamente la realtà caotica all’esterno e ci si proietta in un luogo fatto di piccoli rumori ovattati, in un luogo dove vive un’operosità artigiana qualificata, tanto da essere preferita da molti estimatori della manufattura inglese della migliore qualità.

In questi anni sono state costruite più di 250 armi di cui 100 doppiette, tra le più belle al mondo, ed oltre 150 sovrapposti che non temono concorrenza in termini di manufattura, qualità dei materiali e linea.

Credo sia giusto rilevare che le armi prodotte dalla Desenzani sono curate nei minimi particolari che nel caso di una coppia di due fucili, una volta finiti, risultano avere lo stesso peso; questa precisione viene dal fatto che ogni singola parte, anche la più piccola, viene pesata e lavorata in modo da poter avere la sicurezza di armi perfettamente uguali.

Cose di altri tempi!

Questi gioielli della meccanica vengono poi impreziositi da maestri incisori come Medici, Galeazzi, Parravicini, i quali esaltano con le loro incisioni, le linee morbide e delicate delle bascule che le sapienti mani di Mario Gussago avevano creato per essere montate su calci di radica di noce accuratamente scelti e selezionati.

Oggi realizzare manualmente un’arma con questi requisiti necessita di un minimo di 12 mesi, ma ad opera finita credo che ognuno di noi sarebbe orgoglioso di possedere un’arma realizzata su misura in modo perfetto.

L’ “Armeria Desenzani” continua il suo cammino esattamente come allora con lo stesso impegno e professionalità.